Youth4Regions: un concorso per aspiranti reporter sui fondi europei. Domande entro il 13 luglio

La Commissione europea tende la mano ai giovani giornalisti per aiutarli a scoprire cosa sta facendo l’UE nella loro regione. Nasce così Youth4Regions, un concorso per aspiranti reporter sui temi delle politiche regionali e dei fondi europei.

Le iscrizioni sono già aperte: c’è tempo fino alle ore 17 del 13 luglio 2020 per inviare la propria candidatura. Modulo di iscrizione al seguente link: https://youth4regions.tw.events/.

Per i vincitori c’è in palio un viaggio a Bruxelles e la possibilità di cimentarsi in prima persona con i temi dell’Unione europea, raccontando ai lettori la Settimana europea delle regioni e delle città 2020 (prevista dal 12 al 15 ottobre), il più grande evento dell’Unione dedicato alla politica di coesione che ogni anno riunisce a Bruxelles centinaia di esperti e personalità politiche.

Il programma prevede corsi di formazione sul giornalismo e la politica regionale dell’UE, la possibilità di ricevere tutoraggio da giornalisti affermati del proprio paese, lavorare al fianco di professionisti dei mass media durante la Settimana europea delle Regioni, visite nella sede centrale dei media per gli affari dell’UE e delle sue istituzioni, l’opportunità di partecipare come giornalista ai viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri, con le spese di alloggio e di viaggio coperte dalla Commissione stessa.

I REQUISITI

Per partecipare al concorso bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, essere cittadino dell’Unione Europea, avere interesse per ciò che la politica regionale dell’UE sta facendo nella propria regione, possedere un background nel giornalismo con due anni di esperienza.

Alla fine saranno 33 i vincitori. I migliori aspiranti reporter saranno considerati finalisti della seconda edizione del premio in memoria di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, i due giovani vittime dell’attentato di Strasburgo del dicembre 2018.

Contenuti Collegati