PO FESR 2014/2020 – Azione 6.8.3 – Eventi per promozione SEE SICILY – Approvazione Avviso di indagine di mercato

Il Dipartimento intende avviare una indagine di mercato e manifestazione d’interesse per la individuazione di manifestazioni e/o eventi che rappresentino per la Regione Siciliana vetrine promozionali capaci di potenziare l’efficacia dei programmi di sviluppo turistico in funzione del rafforzamento della capacità attrattiva della Sicilia. Pertanto con il D.D.G. n. 514/S6 del 01/04/2022 approva l’Avviso, con relativi allegati, di una indagine di mercato e di manifestazione d’interesse.

 

Azione del PO FESR Sicilia 2014/2020

Azione 6.8.3 – Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche

Finalità e Obiettivi

Il Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, nell’ambito delle attività istituzionali di propria competenza, ha avviato un intervento a titolarità regionale denominato "See Sicily" finalizzato a promuovere il comparto del turismo siciliano attraverso la messa a disposizione in favore dell'utenza turistica di servizi quali: notti gratuite nelle strutture alberghiere ed extra alberghiere, escursioni e tour guidati gratuiti, scontistica sui voli aerei. Tali servizi, attingibili esclusivamente tramite Agenzie di viaggio accreditate, mirano ad ammortizzare le conseguenze dell'emergenza da Covid 19 sul settore del turismo regionale. Nell'ambito di tale intervento, è previsto che il Dipartimento del Turismo supporti l'iniziativa attraverso strumenti di promozione mirata da declinare attraverso un adeguato ventaglio di canali promozionali. Il Dipartimento Turismo intende conoscere il mercato dei grandi eventi di carattere nazionale ed internazionale, al fine di individuare una platea di iniziative che rappresentino vetrine promozionali in grado di potenziare l’efficacia dei Programmi di Sviluppo Turistico in funzione del rafforzamento, in generale, della capacità attrattiva della Sicilia e, al contempo, di veicolare lo specifico messaggio del progetto “See Sicily”; una volta individuate le proposte maggiormente congruenti con le finalità prefissate, e previo eventuale affinamento delle relative strategie esecutive, si riserva, con successiva procedura indetta ai sensi del d.lgs. 50/2016, di acquisire i servizi promozionali e di comunicazione dagli organizzatori degli eventi che abbiano manifestato il proprio interesse attraverso la presente indagine.

Destinatari / Beneficiari

Possono presentare manifestazione d’interesse i seguenti soggetti titolari dell’organizzazione di un evento e/o manifestazione in esclusiva che verranno svolte entro il 31 ottobre 2023: le fondazioni; le associazioni; le imprese letterarie, culturali e musicali in qualsiasi forma costituite; le imprese private in qualsiasi forma costituite; le società cooperative; gli enti pubblici. Tali soggetti devono attestare la titolarità in esclusiva dell’organizzazione dell’evento o manifestazione e/o dei diritti di trasferimento dei servizi promozionali collegati.

Dotazione Finanziaria

La presente procedura trova copertura sul Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020 - Asse Prioritario 6 - Azione 6.8.3: Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche – Progetto SeeSicily – DDG n. 443 del 29.03.2022.

Modalità di partecipazione

Inviare la manifestazione di interesse – nelle forme previste dall’allegato 1 al presente Avviso - esclusivamente attraverso la PEC dipartimento.turismo1@certmail.regione.sicilia.it, trasmettendo:
  • modello di manifestazione di interesse, firmato dal legale rappresentante (allegato 1) unitamente a  copia documento d'identità dello stesso;
  • scheda progettuale sintetica della manifestazione o dell’evento (allegato 2);
  • scheda mappatura evento (allegato 3);
  • autodichiarazione attestante:

- la titolarità dell'evento e/o l'esclusività dei diritti di trasferimento dei servizi promozionali collegati;

- gli elementi essenziali ente proponente (rappresentanza legale, eventuali deleghe, durata, oggetto e scopi societari/associativi, codice fiscale e Partita Iva);

- eventuale certificazione rilasciata da società esterna, accreditata nelle ricerche di mercato.

Termini di presentazione della domanda

La presentazione della candidatura potrà avvenire a partire dal giorno successivo alla pubblicazione nei siti di cui all’articolo 1 e fino al 31 luglio 2023.

Contenuti Collegati


Dirigente Servizio 1

Lo Cascio Daniela

Dipartimento del Turismo dello Sport e dello Spettacolo UCO Servizio 1 Comunicazione