Lunedì 24 luglio a Messina l’incontro territoriale “Ambiente e Rischio idrogeologico”

Proseguono gli incontri territoriali del Po Fesr Sicilia 2014-2020. Lunedì 24 luglio sarà la volta di Messina. Alle 9.30, a Palazzo Zanca, saranno trattate alcune azioni degli Obiettivi tematici 5 e 6 (Azioni 5.1.1.A, 6.5.1 e 6.6.1) che prevedono interventi per i territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera, relativi alla gestione della Rete Natura 2000, e per la tutela e la valorizzazione di rilevanti aree di attrazione naturale.

Sono previsti gli interventi del Dirigente generale del Dipartimento regionale dell’Ambiente Rosaria Barresi, di Antonino Genovesi, del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti pubblici in Sicilia, di Riccardo Saia, dirigente dell’Unità “Gestione sistemi e procedure di finanziamento” del Dipartimento Ambiente, di Giuseppe Sabatino, Funzionario direttivo dell’Unità Operativa “Progetti speciali” del Dipartimento Ambiente, che illustreranno gli interventi previsti. I lavori saranno aperti dal Sindaco di Messina Renato Accorinti. In chiusura l’intervento dell’Assessore regionale al Territorio e Ambiente Maurizio Croce e le conclusioni del Presidente della Regione Rosario Crocetta. I lavori saranno moderati dal giornalista Mario Cavaleri. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sul nuovo portale ufficiale del Programma (https://www.euroinfosicilia.it).

In particolare, saranno presentate le Azioni 5.1.1.A, 6.5.1 e 6.6.1, che prevedono interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera, azioni previste nei Prioritized Action Framework (PAF) e nei Piani di Gestione della Rete Natura 2000, assieme a interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo.

Gli incontri territoriali continueranno a Palermo il 26 luglio (Agenda digitale; Ot2), per toccare Trapani il 28 (Ricerca e Innovazione; Azioni 1.2.1 e 1.2.3) e ancora Palermo il 31 luglio (Ambiente, rischio idrogeologico; Ot5 e Ot6). Il 4 agosto è poi prevista a Caltanissetta un’iniziativa sull’internazionalizzazione delle imprese (Azioni 3.4.1 e 3.4.2), mentre a settembre gli incontri si terranno il 4 a Piazza Armerina (Enna) dove saranno illustrati gli interventi relativi a turismo e cultura (Ot6) e si concluderanno a Catania il 7 settembre con la presentazione del Piano regionale dei trasporti e degli interventi su Trasporti e infrastrutture di Ot4 e Ot7.

In allegato il comunicato stampa, la scheda evento e il calendario completo degli incontri territoriali.

Icon

Scheda evento Messina 286.01 KB 343 downloads

Icon

Calendario incontri territoriali 295.23 KB 1209 downloads