Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 28/07/2017
dalle 09:30 alle 14:00

Luogo
Polo territoriale universitario – Aula Magna
Lungomare Dante Alighieri, 2-4 - Erice

Categorie


Promozione dell’export e delle PMI e fornitura servizi per l’internazionalizzazione

Finalità ed Obiettivi Iniziativa

Il Programma FESR Sicilia 2014-2020 ha previsto, nell’ambito dell’Obiettivo Tematico 3 volto a promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, azioni finalizzate ad incrementare il livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi (risultato atteso dell’Obiettivo specifico 3.4).

Quali Strumenti?

Le azioni intendono facilitare l’accesso ai mercati extra-regionali e agevolare il percorso di internazionalizzazione delle PMI. Si intende sostenere, attraverso strumenti differenziati, l’apertura al mercato internazionale sia delle imprese esistenti già in possesso dei requisiti per affrontare la sfida internazionale, sia di quelle che, pur essendo caratterizzate da tale vocazione, a causa di debolezze spesso di tipo endogeno, non hanno ancora concretizzato questo risultato.

Tale risultato verrà perseguito sia mediante azioni finalizzate alla penetrazione commerciale nei mercati extra-regionali, sia mediante azioni finalizzate alla creazione di legami internazionali tra imprese nell’ambito di comuni progetti di sviluppo. A tal fine l’intervento regionale sarà focalizzato sulle aree di business più affini alla struttura produttiva regionale valorizzandone le eccellenze qualitative. In modo particolare si tratta di favorire e sostenere progetti mirati alla presenza su nuovi mercati sia in modo diretto, sia attraverso partecipazione a catene globali del valore, sia in collegamento con altre imprese regionali o extraregionali, sia seguendo strategie di consolidamento di imprese che già si sono affacciate sui nuovi mercati e intendono consolidare le loro posizioni.

Presentazione ed Illustrazione delle azioni:

  • 3.4.1 Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale
  • 3.4.2 Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI

 

>> Venerdì 28 luglio a Trapani l’incontro territoriale “Internazionalizzazione delle imprese”

>> Guarda il video completo dell’evento

Icon

Scheda evento Trapani 28 luglio 327.91 KB 232 downloads

Icon

Calendario incontri territoriali 295.23 KB 965 downloads