Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 04/09/2017
dalle 09:30 alle 14:00

Luogo
Palazzo Trigona
Piazza Cattedrale, 20 - Piazza Armerina

Categorie


Focus su OT 6 – Azioni: 6.7.1, 6.7.2, 6.8.3 – “Turismo e Cultura”

Finalità ed Obiettivi Iniziativa

Il Programma FESR Sicilia 2014-2020 prevede nell’ambito dell’Obiettivo Tematico 6 “Tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse” che il Turismo, la Cultura e i Beni Culturali vadano considerati in un’ottica integrata quale leva per nuovi modelli di business.

L’obiettivo è quello da un lato, di valorizzare e rendere maggiormente fruibile il consistente patrimonio storico, artistico e naturale esistente, e dall’altro di ampliare e diversificare il fruitore, anche attraverso le tecnologie digitali. L’ottica è quella di riposizionare le imprese e rafforzare i prodotti turistici esistenti e favorire l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici. Le attività previste nell’ambito del Programma sono concentrate sui Grandi attrattori e sulle aree coerenti e limitrofe agli stessi, con la finalità di costruire un’offerta maggiormente attrattiva, in grado di incrementare i giorni di permanenza media e di integrare la domanda di beni e servizi turistici con la produzione locale per massimizzarne l’impatto, in termini di reddito e di occupazione.

Quali Strumenti?

Nel settore dei Beni Culturali sono previste due azioni tese a realizzare interventi di tutela del patrimonio culturale e ad aumentare il numero atteso di visite ai siti del patrimonio culturale e naturale e a luoghi di attrazione.

  • Azione 6.7.1 finalizzata al miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione delle aree di attrazione culturale.
  • Azione 6.7.2 finalizzata a sostenere il miglioramento dei sistemi di fruizione e di divulgazione della conoscenza del patrimonio culturale con riferimento ai singoli attrattori.

Nel settore del Turismo, il progetto di comunicazione, marketing e accoglienza, nel quadro della spesa comunitaria 2014-2020 prevede l’Azione 6.8.3 che si articola nelle seguenti sub azioni.

  • Affidamento di servizi per l’operatività delle costituende DMO (Destination Management Organization), quale modello organizzativo per la gestione di destinazioni turistiche, atte a rafforzare i servizi e le risorse delle varie identità territoriali, nascono dall’esigenza si superare – tramite un processo di aggregazione la frammentata offerta operata dai distretti turistici.
  • Avvisi per la partecipazione di Operatori turistici a Borse e Fiere di Settore.
  • Acquisto beni e affidamento di servizi relativi a eventi collaterali e di supporto al Piano di Propaganda.
  • Acquisto beni e affidamento di servizi relativi alla realizzazione di una campagna di comunicazione del brand “Sicilia”.

Presentazione ed Illustrazione delle opportunità fornite degli Avvisi:

  • 6.7.1 Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo
  • 6.7.2 Sostegno alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate
  • 6.8.3 Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche

 

>> Lunedì 4 settembre a Piazza Armerina l’incontro territoriale “Turismo e Cultura”

 

Icon

Scheda evento Piazza Armerina 363.73 KB 197 downloads

Icon

Depliant evento Piazza Armerina 541.06 KB 134 downloads

Icon

Calendario incontri territoriali 295.23 KB 854 downloads