Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 22/06/2022
dalle 10:00 alle 13:00

Luogo
Pala Regione
via Beato Bernardo, 5 - Catania

Categorie


Fondi Ue, formazione giornalisti: corso sulle Politiche di coesione

Un corso di formazione per i giornalisti su fondi Ue e Politiche di coesione e in Sicilia. Con l’obiettivo di rendere comprensibili a tutti i progetti e i programmi comunitari cofinanziati con le risorse europee nell’Isola.

A organizzare le giornate formative, che si terranno il 21 e 22 giugno a Palermo e Catania, sono il Dipartimento regionale Programmazione e l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, in collaborazione con l’Agenzia nazionale per la Coesione territoriale. Il primo incontro, nel capoluogo dell’Isola, si svolgerà a Palazzo Belmonte Riso (corso Vittorio Emanuele 365), mentre il secondo avrà come come location il Pala-Regione della città etnea (via Beato Bernardo, 5).

Interverranno il direttore del Dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione SicilianaFederico Amedeo Lasco, che presenterà i nuovi Programmi 2021-2027 cofinanziati dall’Unione europea e lo stato di attuazione degli interventi comunitari 2014-2020 nell’Isola, e il funzionario dell’ufficio Comunicazione dell’Agenzia per la Coesione territoriale, Lucio Lussi, che si soffermerà su “Linguaggio e attori dei Fondi Ue: dalla comunicazione al marketing istituzionale”.

A moderare gli incontri saranno il presidente dei revisori dei conti e il consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Vittorio Corradino e Tiziana Martorana. Parteciperanno anche esperti di informazione e comunicazione dei fondi Ue e della Politica di coesione, tra cui il capo del servizio “Press and Media” della Direzione generale Politica regionale della Commissione Ue, Matteo Salvai, e i giornalisti del Sole 24 Ore, Giuseppe Chiellino, e dell’AT Comunicazione del Po Fesr Sicilia 2014-2020, Salvo Gemmellaro.

Ogni giornata prevede quattro crediti relativi alla formazione professionale continua degli operatori dei media. Le iscrizioni si apriranno martedì 7 giugno sulla piattaforma Formazionegiornalisti.it. Per ogni incontro è previsto un massimo di ottanta partecipanti in presenza. La sessione del 21 giugno sarà anche trasmessa in live-streaming.

Il corso rientra tra le iniziative realizzate dal Dipartimento Programmazione d’intesa con l’Ordine regionale dei giornalisti, nell’ambito della Strategia di comunicazione del Po Fesr Sicilia 2014-2020, che punta a migliorare l’informazione sui progetti cofinanziati con le risorse Ue nell’Isola. Tra gli obiettivi: comunicare in modo semplice le opportunità offerte e i risultati raggiunti con gli interventi comunitari; accrescere le conoscenze e le competenze degli operatori dell’informazione; garantire un’informazione chiara e trasparente sui fondi europei a tutti i cittadini siciliani.

In allegato il programma del corso di formazione.


Tornambé Marco

Programmazione Funzionario direttivo U.O.B. "Comunicazione"
091-7070089 8 piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo