Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 01/03/2019
dalle 09:00 alle 13:00

Luogo
Palermo Villa Malfitano
Via Dante 167 - Palermo

Categorie


Evento “Piano Banda Ultra Larga –  Sicilia. Il punto sullo stato dei lavori per la realizzazione della rete pubblica in fibra ottica nelle aree bianche dei comuni della Sicilia”

L’Amministrazione regionale ha avviato nel tempo diverse iniziative volte alla riduzione del divario digitale esistente tra chi ha accesso effettivo a Internet e chi ne è escluso (digital divide), e allo sviluppo di tecnologie informatiche nei rapporti del cittadino e delle imprese con la Pubblica Amministrazione.

Tra gli attuali obiettivi strategici della Regione, in linea con gli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale Europea al 2020, vi è quello di estendere la rete a Banda Ultra Larga (BUL) a tutto il territorio regionale, assicurando all’85% della popolazione una infrastruttura in grado di supportare servizi oltre i 100 Mbps, e al restante 15% della popolazione una rete con servizi ad almeno 30 Mbps.

A tal fine la Regione Siciliana ha stipulato un Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico. Quest’ultimo,  attraverso la società in house Infratel Italia, ha emanato un bando di gara per la costruzione e gestione di reti in fibra ottica di proprietà pubblica nelle aree bianche, cosiddette “aree a fal-limento di mercato”, che è stato aggiudicato a Open Fiber S.p.A.

Si tratta di un investimento pubblico di circa 160 milioni di euro di fondi PO FESR e 13 milioni di euro di fondi PSR-FEASR per la costruzione di una rete in fibra ottica di proprietà pubblica che raggiungerà le unità immobiliari, produttive e le sedi della Pubblica Amministrazione.

L’intervento coinvolge 390 Comuni siciliani. Il 2018 ha visto l’apertura di cantieri in 88 Comuni. Per i prossimi due anni si prevede di completare la realizzazione dell’infrastruttura nei territori dei rimanenti Comuni.

E’ stato predisposto uno schema di convenzione in uso a livello nazionale a seguito di accordi intervenuti tra il Ministero e le Regioni, regolante i rapporti di reciproca interazione tra Comune – Infratel – Regione e finalizzata anche a semplificare e snellire l’attività amministrativa di rilascio delle autorizzazioni. E’ importante che tutti i Comuni aderiscano a questa convenzione, pena il ritardo, o peggio la mancata realizzazione dell’intervento e la perdita dell’opportunità di rendere servizi più efficienti alla cittadinanza.

In quest’ottica, in collaborazione con “Crescita digitale in Comune”, Progetto finanziato dal MISE e realizzato da Legautonomie con il supporto operativo di Ancitel e Leganet, sono stati organizzati due eventi a Catania e a Palermo, con l’obiettivo di fornire una visione di insieme sulle opportunità offerte dal piano BUL e lo stato dell’arte dell’attuazione dello stesso,  al fine di sensibilizzare i Sindaci dei Comuni alla pronta adesione alla convenzione.

I due eventi si svolgeranno a Palermo il 1 marzo 2019, presso Villa Malfitano e a Catania il 25 febbraio 2019 presso la Sala convegni – Palazzo Platamone.