Informazione e Politica di Coesione: bando della Commissione Ue per i media e le università, istanze entro il 10 dicembre

bando della Commissione Ue per i mediaSostenere la diffusione delle informazioni per una maggiore conoscenza della Politica di coesione europea. La Commissione Ue ha lanciato un invito a presentare proposte rivolto ai media e alle università, suddiviso in due azioni:

  • Azione 1 – Sostegno alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell’UE da parte dei media e di altri soggetti ammissibili;
  • Azione 2 – Promozione della politica di coesione dell’UE da parte di università e altri istituti d’istruzione.

L’obiettivo del bando della Commissione Ue per i media e le università è quello di promuovere e agevolare una migliore comprensione del ruolo della politica di coesione in tutte le regioni dell’Ue, di approfondire la conoscenza dei progetti finanziati e del loro impatto sulla vita dei cittadini, ma anche quello di incoraggiare un dialogo aperto sulla politica di coesione, sui suoi risultati, sul suo ruolo, oltre che la partecipazione civica.

E’ possibile presentare una sola domanda per un’azione. I richiedenti ammissibili per l’Azione 1 devono essere entità giuridiche registrate in uno Stato membro dell’Ue: agenzie di stampa, televisioni, radio, mezzi di comunicazione online, organizzazioni senza scopo di lucro (onlus), università e istituti d’istruzione, centri di ricerca, associazioni di interesse europeo, ma anche soggetti privati e autorità pubbliche. Per l’Azione 2 sono ammissibili solo gli atenei e gli istituti d’istruzione.

L’importo totale del bando della Commissione Ue per i media e le università è di 4 milioni e 800 mila euro, suddiviso tra le due azioni. La sovvenzione concessa sarà di minimo 70 mila euro e massimo 300 mila euro. La durata dei progetti è di 12 mesi.

Il termine per la presentazione delle proposte è il 10 dicembre 2019.

In allegato il bando. I moduli di presentazione delle istanze e altre informazioni sono disponibili sul sito della Commissione europea (sezione Politica regionale).

.


Tornambé Marco

Programmazione Funzionario direttivo Area 3 - U.O.B. "Comunicazione"