“Visualizzare i dati per comunicarli meglio ai cittadini europei”: aperta la call per partecipare alla prima EU DataViz 2019

EU Data Viz 2019Aperta la call per partecipare alla prima edizione di EU DataViz 2019, la conferenza internazionale organizzata dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea che si terrà il 12 novembre 2019 allEuropean Convention Centre a Lussemburgo.

La visualizzazione dei dati fornisce un approccio più potente e intuitivo rispetto ai metodi tradizionali di presentazione di dati e informazioni. Riflettere su come questo contributo possa essere adattato dal settore pubblico per servire meglio i cittadini è l’obiettivo di EU DataViz 2019. Come fare storytelling oggi con i dati? Quale contributo può dare l’uso di un’infografica nelle pubbliche amministrazioni? Qual è il valore aggiunto della presentazione dei dati in termini di impatto sul lettore nel giornalismo e che contributo può dare in ambito scientifico?

Attraverso sessioni plenarie tematiche, workshop paralleli ed esposizione di materiale divulgativo, EU DataViz 2019 affronta per la prima volta le esigenze specifiche della comunità impegnata nella visualizzazione dei dati per il settore pubblico in Europa, riunendo esperti e professionisti per fare il punto sullo stato dell’arte e analizzare le nuove tendenze, conoscere gli strumenti e studiare le migliori pratiche del settore attraverso testimonianze dirette.

Gli organizzatori sono alla ricerca di relatori ed espositori interessati a condividere le loro esperienze, conoscenze o progetti di successo nel campo della visualizzazione dei dati.

A chi è rivolta la call EU DataViz 2019?

Possono candidarsi a partecipare a EU DataViz 2019 professionisti nella visualizzazione di dati provenienti dal mondo dell’università, del giornalismo, dal graphic design, dalle istituzioni dell’UE e dalle amministrazioni pubbliche nazionali e organizzazioni; per facilitare l’apprendimento dalle diverse esperienze, verranno inoltre presi in considerazione anche contributi specifici (ad esempio relativi al geospaziale, all’assistenza sanitaria, al clima).

Come contribuire?

Attraverso testimonianza e il racconto della propria esperienza, sottoforma di workshop da 75 minuti, sessioni plenarie da massimo 45 minuti, mostre ed esposizioni di materiale illustrativo.

Come e quando candidarsi?

Le candidature sono aperte fino alla mezzanotte del 16 giugno 2019, è possibile iscriversi al seguente link o compilando il form a questo link e inviandolo a op-eu-dataviz@publications.europa.eu. I candidati selezionati saranno resi noti il 19 luglio prossimo.

Si paga una quota d’ingresso per partecipare?

La partecipazione a EU DataViz è completamente gratuita e non ci sono costi per l’esposizione di stand e poster; EU DataViz fornirà inoltre il rimborso di viaggio e alloggio per i relatori delle sessioni plenarie e dei workshop (eccetto il personale delle istituzioni dell’UE).

Info

La conferenza è supportata dal programma ISA² della Commissione europea, che sostiene lo sviluppo di soluzioni digitali (servizi pubblici interoperabili transfrontalieri e intersettoriali) per amministrazioni pubbliche, imprese e cittadini in Europa.

L’evento si svolgerà all’European Convention Centre Luxembourg 4, place de l’Europe L-1499 Lussemburgo.

Per aggiornamenti sul programma dei lavori cliccare qui.