Agenda urbana Sicilia occidentale: dalla Regione 70 milioni di euro per cinque città del Trapanese

Agenda urbana Sicilia occidentale: dalla Regione 70 milioni di euro per cinque città del Trapanese (capofila Marsala ) - 405 pxDalla Regione Siciliana in arrivo oltre 37 milioni di euro per progetti di investimento e sviluppo a Ragusa e Modica. LDalla Regione Siciliana in arrivo 70 milioni di euro per progetti di investimento e sviluppo nelle città di Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani. Lo strumento utilizzato è l’Agenda urbana, che interessa i Poli metropolitani dell’Isola e le aggregazioni di Comuni che superano i centomila abitanti.

Finanziamenti europei che l’Amministrazione regionale guidata dal governatore Nello Musumeci porta nei territori con le 9 Autorità urbane previste dal Po Fesr Sicilia 2014-2020. Quella della “Sicilia Occidentale”, di cui è capofila il Comune di Marsala, mette assieme cinque città del Trapanese in un’unica strategia di crescita sostenibile ed è la seconda per volume complessivo di finanziamenti dopo quella di Palermo e Bagheria.

I bandi per realizzare gli interventi previsti sono già stati tutti pubblicati. Viene finanziata l’attuazione dell’Agenda digitale (Asse 2 del Po Fesr) con due milioni e ottocentomila euro destinati alla digitalizzazione e all’innovazione della Pubblica amministrazione. Oltre quaranta milioni di euro sono, invece, la dotazione per progetti che abbiano come obiettivo la riduzione dei consumi energetici per l’illuminazione e gli edifici pubblici, la produzione e l’utilizzo di energie rinnovabili, il potenziamento dei mezzi pubblici e lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile nel trasporto locale (Asse 4).

Tra le priorità individuate, la tutela dell’ambiente e del territorio (Asse 5) con l’azione di contrasto al dissesto idrogeologico e all’erosione delle spiagge, obiettivo per il quale l’Agenda urbana prevede un finanziamento di otto milioni e duecentomila euro. L’inclusione sociale (Asse 9), con la realizzazione o il potenziamento delle strutture e dei servizi per l’infanzia, i minori e gli anziani, e il recupero di alloggi per l’emergenza abitativa, al centro delle politiche della Regione. Un impegno per il quale sono destinati diciotto milioni di euro.

“Un altro territorio siciliano – sottolinea il presidente della Regione, Nello Musumeci – potrà beneficiare di importanti risorse che abbiamo voluto indirizzare a servizi essenziali allo sviluppo delle comunità locali. L’attenzione alla modernizzazione della Pubblica amministrazione con la digitalizzazione di archivi e reti, lo sviluppo di una mobilità sostenibile a basso impatto ambientale e il sostegno alle fasce sociali più deboli sono priorità individuate già nel nostro programma di governo alle quali stiamo dando risposte concrete”.

(AGGIORNAMENTO 20/05/2020): in allegato l’annuncio stampa sull’Agenda urbana della Sicilia occidentale.

>> L’Agenda urbana regionale

Contenuti Collegati