QSN 2007-2013 – Obiettivi di servizio – Piano d’azione

Scarica Allegati

In attuazione di quanto previsto nel Quadro Strategico Nazionale 2007-2013, la delibera CIPE n. 82 del 3 agosto 2007 ha istituito un meccanismo premiale associato al conseguimento di risultati verificabili in termini di servizi collettivi, in ambiti essenziali per la qualità della vita dei cittadini (obiettivi di servizio).

Gli ambiti individuati sono: la qualità dell’istruzione, i servizi di cura per i bambini e la popolazione anziana, i rifiuti urbani e l’acqua.

Nel mese di maggio 2008 la Regione Siciliana ha definito il Piano d’azione degli obiettivi di servizio del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 in collaborazione con i Dipartimenti e gli Uffici regionali competenti per gli obiettivi suindicati e l’assistenza tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Politiche di Sviluppo – e con il coinvolgimento del partenariato istituzionale ed economico-sociale. Le azioni identificate nel Piano d’azione coordinano gli interventi già previsti nei Programmi nazionali (PON Istruzione) e regionali, FESR, FSE e FAS attraverso una regia unica.

Il Piano d’azione è stato trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico nel mese di maggio 2008 e con delibera n. 154 del 25 giugno 2008 la Giunta regionale ne ha preso atto. Al fine di pervenire ad una definizione più operativa del documento è stato costituito, presso il Dipartimento della Programmazione, il Gruppo interdipartimentale per l’attuazione del Piano d’azione al cui interno è stato previsto un Tavolo tecnico per gli interventi destinati alla popolazione anziana relativi, in particolare, al coordinamento delle attività riguardanti l’assistenza domiciliare integrata (A.D.I.).

Nel corso del 2009 e del 2010 il Dipartimento della Programmazione, insieme al Gruppo interdipartimentale, ha continuato l’azione di coordinamento delle attività per l’attuazione degli obiettivi di servizio che ha portato all’Aggiornamento del Piano d’azione e delle relative schede azioni, alla predisposizione delle Linee guida regionali per l’accesso e il governo del sistema integrato delle cure domiciliari e alla definizione del Rapporto Annuale Obiettivi di Servizio (RAOS) 2010.

L’Aggiornamento del Piano d’azione, corredato dalle schede azioni, e le Linee guida regionali per l’accesso e il governo del sistema integrato delle cure domiciliari sono stati approvati con delibere di Giunta rispettivamente n. 307 del 4 agosto 2010 e n. 321 del 4 settembre 2010, mentre il RAOS 2010 è stato trasmesso al MiSE il 30 novembre.
Rapporto Annuale sugli Obiettivi di Servizio (RAOS) 2011

Aggiornamento del Piano d’azione con allegate le schede azioni

Linee guida regionali per l’accesso e il governo del sistema integrato delle cure domiciliari

Rapporto Annuale Obiettivi di Servizio (RAOS) 2010

Linee guida per il rapporto annuale di esecuzione obiettivi di servizio

Rapporto Annuale n.1 (ottobre 2009) sugli Obiettivi di Servizio 2007-2013

Linee guida per l’attivazione di sistemi di premialità regionali previsti dalla Delibera CIPE 82/2007

Scheda di monitoraggio degli interventi per gli obiettivi di servizio

Delibera CIPE 82 del 3.8.07

Piano d’azione obiettivi di servizio Regione Siciliana

Piano d’azione Obiettivi di Servizio Regione siciliana Allegati acqua e rifiuti

QSN 2007-2013 giugno 2007