#OPENFESR – Percorso di consultazione pubblica online

Scarica Allegati

Approfondimenti

#OPENFESR – Percorso di consultazione pubblica online – CICLO DI  GIORNATE INFORMATIVE SUI FONDI DIRETTI

#OPENFESR è un percorso di consultazione pubblica rivolto a tutti gli attori che operano nel territorio regionale siciliano, finalizzato a condividere le strategie per la migliore attuazione degli interventi finanziati dai Fondi strutturali e d’investimento europei (Fondi SIE) 2014-2020 e raccogliere idee, proposte, soluzioni utili a favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nella regione Sicilia.

Promossa dalla Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di Gestione del PO FESR Sicilia 2007-2013, la consultazione #OPENFESR si è sviluppata su un arco temporale di 4 mesi – da Aprile a Luglio 2014 – in due fasi temporalmente distinte, l’una propedeutica all’altra, che hanno previsto l’uso di strumenti diversi in relazione ai diversi livelli di partecipazione:

  • IDEARIO: consultazione su priorità e azioni 2014-2020, aperta dal 14 aprile al 26 maggio, finalizzata a far emergere idee, riflessioni e proposte di azioni sugli obiettivi tematici che orientano la programmazione regionale degli interventi 2014-2020. E’ possibile consultare i contributi pervenuti in questa fase all’indirizzo http://ideario.formez.it/content/openfesr. Il report con i contributi è disponibile nella sezione allegati di questa pagina.
  • COMMENTARIO: consultazione sul Documento di Programmazione 2014–2020, aperta dal 18 giugno al 16 luglio, finalizzata al miglioramento del testo del PO attraverso l’apertura al commento partecipato della versione del documento di programmazione inviato alla Commissione europea. E’ possibile visualizzare i commenti raccolti in questa fase cliccando su http://commenta.formez.it/ch/openfesr/ Il report con i contributi è disponibile nella sezione allegati di questa pagina.

Per accompagnare sul territorio la consultazione e consentire all’intera comunità regionale di contribuire attivamente ai principali temi di discussione, durante questi mesi sono state inoltre realizzate delle giornate informative di approfondimento sulla politica di coesione 2014-2020 e le linee strategiche della nuova programmazione riferita al contesto regionale siciliano.

I commenti, le indicazioni e i suggerimenti emersi dalla consultazione sono stati oggetto di approfondita analisi in fase di scrittura della prima proposta del Programma Operativo FESR, allo stato attuale in fase di negoziato con la Commissione Europea.

I contributi raccolti hanno consentito di valorizzare nella redazione del PO FESR alcuni elementi ispiratori:

  1. Per tutti gli Obiettivi Tematici, promuovere e rafforzare i processi di innovazione anche nelle procedure di attuazione degli interventi;
  2. Per il tema Energia, promuovere e sostenere le filiere corte dell’energia e la produzione finalizzata all’autoconsumo per l’efficientamento e il risparmio energetico;
  3. Per il tema Ambiente, potenziare l’uso di tecnologie avanzate al servizio del controllo e del monitoraggio ambientale. Rafforzare l’attenzione alla dimensione urbana e alla promozione e gestione dei parchi urbani;
  4. Per i temi Turismo e Cultura, promuovere i processi di digitalizzazione del patrimonio per favorirne una fruizione più ampia anche attraverso il web. Rafforzare l’utilizzo di sistemi informativi interoperabili per la promozione del “prodotto” Sicilia;
  5. Per le Politiche urbane, maggiore attenzione ai temi delle smart cities.

Su alcuni dei temi emersi dalla consultazione (programmi per le PMI, innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico; programmi nel settore dell’energia e dell’ambiente e trasporti e protezione civile; programmi per la cultura, il turismo e la collaborazione tra amministrazioni; programmi nel settore sociale, giustizia, diritti uguaglianza e cittadinanza), a partire dal mese di Maggio 2015  è in programma un ciclo di giornate informative. Il calendario delle giornate è disponibile nella sezione Eventi.

Per un quadro del percorso #OPENFESR si suggerisce la consultazione dell’infografica Il percorso #OPENFESR nella Regione Siciliana. Una linea del tempo disponibile anche nella sezione Risorse.

 

E’ possibile consultare la Rassegna Stampa dell’iniziativa #OPENFESR sul focus Capacità Istituzionale del FormezPA.