Livello nazionale: l’Accordo di partenariato

Come previsto dal Regolamento (UE) 1303/2013 del 17 dicembre 2013 sui Fondi SIE 2014-2020, l’Accordo di partenariato per la nuova programmazione è lo strumento con cui uno Stato membro definisce la propria strategia, le priorità e le modalità di impiego dei Fondi SIE per il periodo 2014-2020.

L’accordo nasce da un percorso partenariale fondato su un’azione pubblica condivisa tra soggetti appartenenti all’amministrazione, al  settore privato, al terzo settore e alla società civile, coinvolti a diversi livelli nella preparazione e attuazione dei Programmi.

Il confronto tecnico-istituzionale, avviato sulla base dei documenti Position Paper e Metodi e obiettivi per un uso efficace dei fondi comunitari 2014-2020, ha portato alla stesura dell’ Accordo di partenariato per la nuova programmazione dei Fondi  SIE 2014-2020 (Cfr. sezione Allegati) che definisce la strategia, le priorità e le modalità di impiego dei Fondi SIE per il periodo 2014-2020.

L’accordo, documento essenziale per l’avvio del nuovo ciclo, rimanda agli undici obiettivi tematici che sono alla base dell’attuazione della politica di coesione per il periodo 2014-2020, allineati, a loro volta, alle priorità e agli obiettivi della strategia Europa 2020.

Il documento è stato trasmesso nel mese di settembre 2014 alla Commissione europea a chiusura del negoziato formale. L’accordo prevede risorse pari 20,6 miliardi di euro a valere sul  Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), 10,4 miliardi di euro a valere sul Fondo sociale europeo (FSE), 10, 4 miliardi a valere sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e 537,3 milioni di euro a valere sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) per un finanziamento totale pari a oltre 42 miliardi di euro a valere su Fondi SIE.

Per visualizzare il percorso di programmazione che conduce all’adozione dell’Accordo di partenariato e dei Programmi Operativi si suggerisce la consultazione del documento Percorso di programmazione interno per la definizione del Quadro strategico comune 2014-2020. Per semplificare la lettura dell’Accordo di partenariato si suggerisce la consultazione dell’infografica Sette cose da sapere sull’Accordo di partenariatoPer approfondimenti si consiglia la consultazione della voce Accordo di Partenariato su WikiPA. I materiali sono disponibili anche nella sezione Risorse.