Strategia regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente “SMART SPECIALIZATION SICILIA 2014-2020”. Apprezzamento della Giunta Regionale e pubblicazione sul sito

Gli orientamenti comunitari richiedono, per il ciclo di programmazione 2014-2020, la definizione a livello regionale di una Strategia di ricerca e innovazione per la Specializzazione Intelligente (Smart Specialization Strategy – RIS3) per un utilizzo più efficiente ed efficace dei Fondi Strutturali per lo sviluppo e la diffusione della ricerca e dell’innovazione.

Nell’ambito del percorso partecipativo avviato per la definizione condivisa della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (Smart Specialisation Strategy – RIS3) 2014-2020, la Regione ha organizzato numerosi incontri, giornate informative, focus tematici, ed altri momenti di confronto con gli attori dell’innovazione al fine di diffondere, affrontare e approfondire alcune specifiche tematiche legate all’innovazione e alla competitività del tessuto produttivo regionale.

In questo contesto, l’8 e il 9 maggio 2014 la Regione Siciliana ha avviato 6 tavoli tematici sui seguenti ambiti: Agroalimentare; Economia del Mare; Energia; Scienze della Vita; Smart Cities & Communities; Turismo, Cultura e Beni Culturali per favorire l’aggregazione di conoscenze e la condivisione di analisi, diagnosi, vision con gli attori dell’innovazione operanti nel territorio siciliano.

Ai partecipanti è stato chiesto di collaborare attivamente al processo di definizione della Strategia regionale attraverso l’invio di un contributo finalizzato ad individuare gli ambiti di specializzazione distintivi della Regione per ognuno dei tavoli avviati.

Nelle giornate del 5 e 6 giugno 2014 si è svolto un primo momento di riflessione e confronto sui contributi proposti anche al fine di completare la definizione della RIS 3 Sicilia.

Nel mese di luglio 2014, così come richiesto dalla CE, è stato definito il documento di Strategia Regionale dell’Innovazione (SRI) sul quale avviare un confronto con la Commissione Europea e con gli attori dell’innovazione che hanno contribuito, anche mediante la partecipazione ai tavoli tematici, all’elaborazione del documento

La Giunta Regionale, con Deliberazione n. 18 del 18 febbraio 2015, ha apprezzato il documento STRATEGIA REGIONALE DELL’INNOVAZIONE PER LA SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE “SMART SPECIALIZATION SICILIA 2014-2020” e ha dato mandato al Dipartimento regionale della Programmazione a negoziare nelle sedi comunitarie, nazionali e partenariali per consentire e concordare le modifiche a integrazioni di strategia, impostazione e contenuto che dovessero rendersi necessarie a seguito delle Osservazioni della CE e dello Stato membro.

Si allega il documento STRATEGIA REGIONALE DELL’INNOVAZIONE PER LA SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE “SMART SPECIALIZATION SICILIA 2014-2010” per condividerlo con tutti gli attori dell’innovazione che hanno contribuito e partecipato alla sua elaborazione.

Si invitano i soggetti interessati ad esprimere commenti ed osservazioni partecipando alla Comunità in rete su www.innovatoripa.it , cliccando su Strategia Innovazione Sicilia (simbolo: Trinacria in rosso e giallo) Partecipa alla comunità.


Icon

RIS3 Sicilia luglio2014 5.75 MB 1954 downloads

[wpckan_related_datasets include_fields_resources=”name” ATTENZIONE=NonEliminareQuestoTag]


Dott.ssa

Guccione Emanuela

Sviluppo Urbano e Territoriale Dirigente