Programmazione comunitaria 2014-2020 FESR, Procedura di VAS. Avvio consultazioni soggetti competenti in materia ambientale e grande pubblico

COMUNICATO

Programmazione 2014-2020 dei programmi regionali cofinanziati dalla UE. Procedura di VAS. Decreto Legislativo 152/06 e s.m.i. Avvio delle consultazioni sui contenuti della proposta di Programma, del Rapporto Ambientale, della Sintesi non Tecnica e dello Studio di Incidenza Ambientale.

Il Dipartimento Regionale della Programmazione, Autorità di Gestione del Programma Operativo FESR 2014-2020 della Regione siciliana e proponente per la Valutazione Ambientale Strategica, rende noto, a far data dal 22 luglio 2014, l’avvio della consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 14 del DLgs. 152 del 3/4/2006 e. s.m.i., della documentazione relativa al Programma, costituita da:

  • Proposta di Programma Operativo FESR 2014-2020, redatto ai sensi del regolamento 1301/2013 UE, secondo le indicazioni dell’Accordo di Partenariato del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, trasmesso alla Commissione europea il 22 aprile 2014;
  • Rapporto ambientale, redatto ai sensi dell’Allegato I della Direttiva 2001/42/CE come recepita dal D.Lgs 152/2006 e s.m.i.;
  • Sintesi non tecnica del rapporto ambientale;
  • Studio di incidenza ambientale.

 

In relazione all’ultimo punto, per quanto previsto all’art. 10, comma 3 del D.Lgs 152/2006 e s.m.i, si evidenzia che la Valutazione Ambientale Strategica è integrata con le procedure di valutazione d’incidenza.
Nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 14, comma 2 del Codice dell’Ambiente, la documentazione è depositata presso le seguenti sedi:

  • Autorità Proponente: Dipartimento Regionale della Programmazione, Piazza Sturzo,36 – Palermo;
  • Autorità Competente/Autorità Ambientale Regionale: Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, Dipartimento Regionale dell’Ambiente Servizio, VAS-VIA – Via Ugo la Malfa, 169 – Palermo

ed è resa disponibile in formato digitale tramite la pubblicazione sui siti web di seguito indicati:

http://euroinfosicilia.it/ e http://sivvi.artasicilia.eu/sivvi/faces/jsp/public/navigatore.jsp?p=articolo12.

Inoltre, ai sensi dell’art 13, comma 6, copia della documentazione è stata trasmessa per il deposito e la consultazione del pubblico alle sedi delle province regionali.

Chiunque intenda fornire elementi conoscitivi e valutativi concernenti i possibili effetti degli interventi previsti dall’attuazione del PO FESR 2014-2020 può presentare, in forma scritta, nel termine di 60 giorni a decorrere dalla data pubblicazione sulla GURS, osservazioni sulla documentazione del Programma Operativo.

Le osservazioni dovranno pervenire, in forma scritta, tramite posta elettronica certificata, specificando nell’oggetto la seguente dicitura: “VAS PO FESR 2014-2020 – Consultazione pubblica”, in formato digitale, all’indirizzo e-mail certificato: dipartimento.programmazione@certmail.regione.sicilia.it.

Coloro che non sono tenuti per legge alla trasmissione via PEC, possono inviare il loro contributo al seguente indirizzo di posta elettronica: dipartimento.programmazione@regione.sicilia.it, o al seguente indirizzo postale dell’Autorità di Gestione del FESR: Dipartimento Regionale della Programmazione, Piazza Sturzo, 36 – 90139 Palermo.

[wpckan_related_datasets include_fields_resources=”name” ATTENZIONE=NonEliminareQuestoTag]


Gino Maria Teresa

Programmazione Dirigente Servizio 4