Innovazione sociale

Scarica Allegati

L’innovazione sociale, definita come innovazione che è sociale sia nei mezzi sia nel fine, è stata abbracciata con decisione nella nuova strategia Europa 2020 per una economia intelligente, sostenibile ed inclusiva. Nel FSE, l’art 9.1 del regolamento proposto indica la promozione dell’innovazione sociale in tutti gli ambiti come obiettivo mandatario, mente art 9.2 obbliga gli Stati Membri ad indicare i temi nel programma operativo per i quali l’innovazione sociale è più pertinente. Per il FESR, l’art 5 del regolamento assegna un ruolo specifico all’interno dell’obiettivo tematico 1 (ricerca ed innovazione), che allarga il concetto di innovazione per comprendere quella tecnologica, non-tecnologica (design e di processo) e sociale a pari livelli. In questo senso, una specifica strategia per l’innovazione sociale dovrà fare parte della nuova strategia di specializzazione intelligente. L’innovazione sociale figura anche in 7 degli altri 10 obiettivi tematici, dalle TIC alle PMI e alla formazione permanente. In sintesi, l’innovazione sociale irrompe con forza nella politica Europea, come tematica sia specifica che trasversale, come requisito di condizionalità ex-ante e come dimensione della valutazione e del monitoraggio di impatto, con il supporto esplicito sia ad iniziative con un carattere di innovazione sociale sia ad imprese sociali.

Cosa può significare questa nuova politica per la Sicilia? Chi fa innovazione sociale in Sicilia, e quale ne è il ruolo della cosa pubblica? I soggetti attivi nell’innovazione sociale sono interessati a collaborare attivamente con i responsabili della programmazione regionale per trovare modi e strumenti idonei alla sua promozione? E’ pensabile che la Sicilia identifichi l’innovazione sociale come uno dei “settori” prioritari (in senso strategico se non economico) nella propria strategia di specializzazione intelligente? Per fare ciò, sarà necessario dimostrare che in Sicilia l’innovazione sociale esiste in diverse forme ed in diversi settori e che ha sinora prodotto risultati apprezzabili non soltanto sul piano sociale ma anche per l’impatto della sua carica innovativa sulla qualità della vita e la vitalità socio-economica.

Questo focus tematico ha lo scopo di avviare un prima ricognizione delle iniziative di innovazione sociale attive sul territorio siciliano e stabilire un contatto attivo con i soggetti tradizionalmente impegnati nei tavoli di concertazione, per valutare insieme le prospettive di una integrazione strategica nella programmazione 2014-2020.

Il focus è incentrato su una rapida sequenza di presentazione (metodologia PechaKucha) d’iniziative attualmente attive sul territorio siciliano, seguito da un dibattito con i partecipanti.

Le iniziative da presentare durante il focus saranno selezionate tra quelle che hanno presentato la candidatura utilizzando il format (allegato 2) in base ai criteri indicati nelle modalità di partecipazione.

Modalità di partecipazione

La ricerca di esperienze innovative in campo sociale continua. Sarà possibile inviare la presentazione della propria esperienza compilando il format (di cui al link sottostante) e inviandolo all’indirizzo strategia.innovazione@regione.sicilia.it

Data Argomento Download
22/05/2013 Programma download
22/05/2013 Format presentazione esperienza download
04/06/2013 Report del Focus Tematico download

Materiali di lavoro:

  1. Avvio di un percorso – Jesse Marsh
  2. Innovazione sociale: cosa è e perché sceglierla
  3. L’innovazione sociale nel FSE e FESR 2014-2020
  4. L’innovazione sociale in Horizon 2020

Per saperne di più: